Ciclo Sicuro: cosa c'è nel tuo assorbente?

#talk

18.05.25 – h. 17:00

Rob de Matt

Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)

Justine Okolodkoff Lisa Iannello Marianthi-Anna Kioumourtzoglou Alessandra Giglio

Prenota il tuo posto

L'assorbente resta il presidio mestruale più utilizzato al mondo, ma sappiamo davvero di cosa è fatto? Sostanze tossiche, impatto sulla salute, campagne di sensibilizzazione e alternative: un talk per iniziare a porsi delle domande consapevoli.

Con:

  • Justine Okolodkoff – vicedirettrice di Règles Élémentaires, si impegna per la promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTQIA+. Guida le attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla povertà mestruale e sui tabù legati alle mestruazioni in Francia e a livello europeo.
  • Lisa Iannello – CPO di This Unique. Con gli altri founder sta cambiando la narrazione delle mestruazioni per un vero e proprio cambiamento culturale. Vede il ruolo del design in un'impresa come modo per far fronte a questioni sociali più sistemiche che nessuna organizzazione o tecnologia può risolvere da sola.
  • Marianthi-Anna Kioumourtzoglou – ingegnera ambientale ed epidemiologa, Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze della Salute Ambientale della Mailman School of Public Health dell’Università Columbia. La sua ricerca si concentra sull’ impatto delle esposizioni legate ai cambiamenti climatici sulla salute umana. Una parte del suo lavoro riguarda anche lo studio del potenziale di esposizione a sostanze nocive attraverso l’uso di prodotti mestruali.

Modera:
Alessandra Giglio – formatrice e vice presidente dell’associazione Eva in Rosso, per la quale è responsabile dei progetti legati alla sostenibilità ambientale.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)