Congedo mestruale: al servizio della parità di genere o effetto boomerang?

#talk

26.05.23 – h. 18:30

Nuovo Armenia

Via Livigno, 9 (MI)

Anna Buzzoni Maura Gancitano Roberta Ribon Elena Mordiglia Period Think Tank

Prenota il tuo posto

Quanto ne sappiamo di congedo mestruale? È un mezzo necessario per il raggiungimento della parità di genere, o un freno? E quali sono, quindi, gli strumenti per raggiungere la parità di genere nei luoghi di lavoro, nelle istituzioni e nelle scuole? Ne parliamo con:

  • Anna Buzzoni: autrice del libro "Questo è il ciclo. Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestruale" (Mimesis Edizioni, 2022). È consulente e fondatrice del progetto "Studio Medulla", con cui porta avanti la ricerca sulla matrice ciclica, il ciclo mestruale e la transizione ecologica. Nel 2014 inizia un percorso di studi sulla fertilità femminile e nel 2018 è la prima italiana a ricevere la qualifica d'insegnante Sensiplan®, metodo tedesco per la salute ormonale e la contraccezione naturale.
  • Maura Gancitano: filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon, una scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Il suo ultimo libro è “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi, 2022). Con Andrea Colamedici è l'ideatrice della Festa della Filosofia e di Il Pod, il primo Podcast Awards italiano.
  • Roberta Ribon, Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo: in carica dal 2020, assicura che vengano rispettati i principi di uguaglianza tra uomini e donne nel mondo del lavoro. È impegnata in progetti culturali e formativi nel territorio di Bergamo e provincia, per contrastare la discriminazione di genere e creare consapevolezza su queste tematiche. Promuove politiche territoriali positive e individua le procedure più efficaci perché nei luoghi di lavoro e nelle istituzioni sia rispettata la parità di genere.
  • Modera Elena Mordiglia: autrice e giornalista. A Radio Popolare cura la trasmissione "Sui generis", su femminismi e questioni di genere.


E con l'intervento di Period Think Tank: think tank femminista nato a fine 2020. Ha sede a Bologna e a Roma e il suo obiettivo è promuovere l'equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)