Open Call Fotografica “Corpo a Corpo”

Info di base

EN version here!

FDCM è un evento no-profit nato per cambiare la narrazione sul ciclo mestruale, e riconoscerlo come tema fondamentale per la salute e la parità di genere.

In occasione della terza edizione del Festival del Ciclo Mestruale siamo entusiaste di annunciare l’open call fotografica “Corpo a Corpo”.

La partecipazione è aperta a tutt* i/le fotograf* (professionist* e amatoriali), di età superiore ai 18 anni, con una selezione di immagini che affrontano il tema di questa edizione in modo originale e creativo.

Quota di iscrizione
Donazione non obbligatoria di €5 / Gratuita

Timeline
Dal 28 febbraio al 26 marzo: open call
Aprile: annuncio pre-selezioni
3 maggio: annuncio artist* selezionat*
25-26 maggio: mostra al Festival

Giuria
I lavori ricevuti saranno valutati da una giuria composta da: direzione artistica del Festival, Rocco Venezia (curatore e artista visivo), Giulia Bardelli (co-founder Studio But Maybe, art director Promise Aps) e Lorenzo Louis Pradelli (art director Sleek Magazine).

Il tema

Il tema selezionato quest’anno dalla direzione artistica del FDCM per la mostra è “Corpo a Corpo”.

Che energia sprigionano i nostri corpi? Cosa succede se più corpi, insieme in un unico spazio, uniscono o contrappongono energie differenti?

Capita che i flussi viaggino da uno sguardo all’altro, oppure che le mani si sfiorino, oppure che i corpi si abbraccino. Ma capita anche che la tensione elettrica li respinga, che le schiene si allontanino e le teste di ognuno girino dall’altra parte.

Quando i corpi si incontrano, cuciono subito fili di distanza o vicinanza tra loro, invisibili solo a prima vista. L’incontro avviene anche in solitudine, di un corpo con il suo spazio intorno: un vuoto che non è vuoto ma fatto di visioni, pensieri, parole, emozioni, sapori, odori. Pieno di circoli di energia, in una corrispondenza perfetta tra ciclicità esterna e interna. Sono circoli di energia che dentro i nostri corpi fanno il loro corso scrivendo gran parte della nostra storia, come le voci di un coro o le parole di un libro.

Che sia piccolo o grande, che si senta libero o in gabbia. Che sia giovane o vecchio, integro o infermo, urlante o silente. Di uomo o di donna, né uomo né donna. Immagina il corpo, immaginalo corpo a corpo.

Timeline

  • Apertura Open Call
    28 febbraio 2024
  • Chiusura Open Call
    26 marzo 2024, ore 23:59 CET
  • Annuncio artist* selezionat*
    3 maggio 2024
  • Apertura mostra
    25 maggio 2024
  • Chiusura mostra
    26 maggio 2024

Premi

Installazione collettiva
La mostra sarà co-curata dalla direzione creativa del Festival e Rocco Venezia (curatore e artista visivo).

A discrezione della giuria e dei curatori, tutte le fotografie rilevanti verranno esposte nell’installazione. Gli/le artist* selezionat* riceveranno un posto garantito in mostra con una o più immagini e i loro nominativi verranno inseriti nei credits principali.

La mostra sarà ospitata a Milano, in uno degli spazi da più di 120mq di Rob de Matt, associazione di promozione sociale che promuove socialità, qualità della vita, cura e tutela dei più deboli, contrastando le situazioni di disagio.


Pubblicazione
Alcune fotografie verranno inserite in “Period Up: il report”, pubblicazione che raccoglie contributi e riflessioni nate dalle attività del FDCM su ciclo mestruale, salute e igiene femminile, e che verrà presentata e distribuita al Festival 2024.

Giuria

I lavori ricevuti saranno valutati da una giuria composta da:

  • Direzione artistica del Festival

  • Rocco Venezia (curatore e artista visivo)

  • Giulia Bardelli (co-founder Studio But Maybe, art director Promise Aps)

  • Lorenzo Louis Pradelli (art director Sleek Magazine)

Quota di iscrizione

Il Festival del Ciclo Mestruale è un evento no-profit nato per cambiare la narrazione sul ciclo mestruale, e riconoscerlo come tema fondamentale per la salute e la parità di genere. Vuole contrastare le forme di emarginazione che ancora colpiscono le persone che mestruano, e creare uno spazio di ascolto e riflessione promuovendo una rete di supporto. Vuole aiutare a comprendere e a gestire i sintomi fisici ed emotivi legati alle mestruazioni, e informare sui dispositivi sanitari per fare scelte consapevoli e sostenibili.

Le vostre donazioni rendono possibile questo impegno. Le candidature hanno una donazione non obbligatoria di €5.00 da effettuare tramite paypal a info@promisefor.org. Se non sei in grado o non vuoi pagare la donazione, puoi partecipare gratuitamente. La donazione aiuta il Festival a coprire le spese di produzione della mostra, senza generare profitto.

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario compilare il modulo Google Form con i seguenti dati e allegare il seguente materiale:

  • Nome e Cognome*

  • Età*

  • Breve descrizione del progetto fotografico (max. 800 caratteri)

  • Bio Autore (max. 250 caratteri)

  • Minimo 1 e massimo 10 foto con le seguenti caratteristiche*:

    • Formato JPEG

    • Dimensione non superiore a 3MB ciascuna

    • Lato lungo da 1200px

    • Nominare il file come Nome_Cognome_01


I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Inviando il seguente modulo si dichiara di aver preso visione e di accettare i termini e le condizioni come indicate nel documento allegato.


Partecipa ora

Termini e condizioni

A questo link puoi prendere visione dei termini e delle condizioni di partecipazione.