Il corpo che libera

#performance

27.05.23 – h. 19:00

Rob de Matt

Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)

Amleta Monica Faggiani Giulia Maino Roberta Paolini

Prenota il tuo posto

"Discriminazioni, stereotipi, sessismo, abusi, gender gap, gender pay gap, gestione dei fondi pubblici: questo è il problema!" A parlare è Amleta, associazione di promozione sociale fondata da 28 attrici provenienti da tutta Italia, per contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo. Si tratta di un collettivo femminista intersezionale che punta i riflettori sulla presenza femminile in questo campo e sulla rappresentazione della donna nella drammaturgia classica e contemporanea. Oltre ad essere osservatorio vigile e costante per combattere le molestie nei luoghi di lavoro.

Dai saggi alla narrativa, fino ai copioni teatrali: al Festival, Amleta parlerà della condizione femminile, di ciclo mestruale, stereotipi, tabù e molto altro. Con:

  • Monica Faggiani: attrice, autrice e regista. Da alcuni anni gestisce attività di counseling, coaching e formazione aziendale. È socia fondatrice di Amleta, dove si occupa di rappresentazione e narrazione del femminile oltre gli stereotipi di genere.
  • Giulia Maino: attrice, autrice, formatrice e attivista. Specializzata in drammaturgia inglese e teatro di narrazione per ragazz*, conduce la sua ricerca artistica attraverso uno sguardo transfemminista.
  • Roberta Paolini: attrice, comica, insegnante di circo sociale e clown in ospedale. Da sempre insofferente alla disparità di genere, i suoi spettacoli si incentrano sul femminile per farne emergere le problematiche. L'incontro con Amleta è stato casuale: amore a prima vista, disillusione dalla convinzione di sapere, certezza di tanto da imparare, forza di un gruppo con cui crescere.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)