Geografia dei diritti e della giustizia mestruale

#talk

27.05.23 – h. 11:30

Nuovo Armenia

Via Livigno, 9 (MI)

Livia Abbatescianni – Promise Martina Albini – We World Benedetta Balmaverde – ActionAid Elisa Bottio – Alice for Children Veronica Corbellini Period Think Tank

Prenota il tuo posto

Di salute sessuale, progetti di empowerment femminile e diritti umani a partire dal ciclo mestruale:

ne parliamo con chi li difende e promuove ogni giorno in giro per il mondo e in Italia. Per mostrare come le libertà fondamentali dell’individuo siano declinate in modo diverso a seconda della geografia di riferimento, mantenendo però una radice comune. Con:

  • Martina Albini di WeWorld: onlus attiva in diversi paesi con progetti di cooperazione, sviluppo e aiuto umanitario per garantire i diritti delle comunità più vulnerabili. Martina Albini presenta “WE CARE. Atlante sulla salute sessuale, riproduttiva, materna, infantile e adolescenziale nel mondo”, che ha curato per approfondire le discriminazioni che donne, bambin* e ragazz* ancora subiscono.
  • Elisa Bottio di Alice for Children: onlus che opera in Kenya dal 2006. Promuove l’educazione di donne e bambine per farle crescere consapevoli del proprio corpo e delle proprie capacità. Elisa Bottio presenta i progetti rivolti alla popolazione keniota più fragile: i bambini delle baraccopoli di Nairobi e la comunità Maasai di Rombo.
  • Benedetta Balmaverde di ActionAid: onlus che opera in diversi paesi contro povertà e ingiustizia. Benedetta Balmaverde presenta due progetti attivi in Italia: "Chain" – modello di intervento per Milano su mutilazioni genitali femminili e matrimoni precoci e forzati – e un laboratorio in collab con i consultori di Milano per la promozione di diritti e salute sessuale e riproduttiva delle giovani donne.



Il panel è a cura di:

  • Livia Abbatescianni di Promise: associazione di promozione sociale che si occupa di empowerment femminile con particolare attenzione all’inclusione della diversità.
  • Veronica Corbellini: gender specialist, ambasciatrice di The Pad Project Italia e socia fondatrice di Eva in Rosso, associazione che vuole informare e educare per abbattere il tabù del ciclo mestruale.


E con l'intervento di Period Think Tank: think tank femminista nato a fine 2020. Ha sede a Bologna e a Roma e il suo obiettivo è promuovere l'equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)