Quando la salute passa per la tecnologia

#talk

28.05.23 – h. 10:00

Nuovo Armenia

Via Livigno, 9 (MI)

Vittoria Brolis Paola Iannello Arianna Mainardi Valentina Maistri Sex Ed Bot Daniela Villani Period Think Tank

Prenota il tuo posto

Usiamo il digitale praticamente per tutto, ma l'abbiamo mai pensato come strumento per aumentare la nostra consapevolezza su salute e ciclicità? Perché la salute può passare anche attraverso la tecnologia. Ne parliamo con:

  • Vittoria Brolis: co-fondatrice di Hale community, supporto digitale per chi soffre di dolore pelvico cronico e spazio per migliorare il benessere psicologico e sessuale. Si occupa di collegare il mondo scientifico con i/le pazienti per co-creare soluzioni innovative.
  • Paola Iannello: prof.ssa associata in Psicologia generale all’Università Cattolica di Milano. Studia i meccanismi cognitivi implicati nel decision making e la relazione tra fluttuazioni ormonali durante il ciclo e cambiamenti comportamentali.
  • Arianna Mainardi: ricercatrice in Sociologia, con interesse a corpo, relazioni, sessualità e tecnologie. Ha pubblicato il libro "Digital girls" (ETS 2022), per raccontare la relazione tra media digitali e performance di genere, con focus sulle ragazze tra 15 e 19 anni.
  • Valentina Maistri: ostetrica libera professionista, transfemminista e femminista intersezionale. Collabora con Sex Ed Bot, progetto nato su Telegram a dicembre 2022, che sfrutta la tecnologia dei BOT per ricevere risposte immediate sull'educazione sessuale, garantendo anonimato e linguaggio inclusivo.
  • Daniela Villani: prof.ssa associata in Psicologia generale all’Università Cattolica di Milano. Collabora a progetti nazionali e internazionali sui processi psicologici implicati nell’uso delle tecnologie e sullo sviluppo di strumenti digitali per la promozione di salute e benessere. Studia i processi psicologici nelle fasi del ciclo mestruale e la loro ricaduta su benessere psicologico ed emotivo.


Con l'intervento di Period Think Tank: think tank femminista nato a fine 2020. Ha sede a Bologna e a Roma e il suo obiettivo è promuovere l'equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)