"Il sangue, il pane e le rose"

#presentazionelibro

27.05.23 – h. 11:00

Nuovo Armenia

Via Livigno, 9 (MI)

Le matriarcali Sandra Capri Luisa Vicinelli

Prenota il tuo posto

"Il sangue, il pane e le rose. Come le mestruazioni hanno creato il mondo" di Judy Grahn per C&P Adver Effigi, 2021.

Judy Grahn è scrittrice e poetessa femminista americana, e in un viaggio attraverso folklore, mito, religione e antropologia, ci racconta di come le mestruazioni abbiano creato il mondo.

Le mestruazioni sono il fulcro della vita di una donna: quando è fertile, quando non lo è più, quando non lo è ancora. Forse per questo sono state relegate nella sfera della sessualità e della procreazione, nascondendole e ricoprendole di vergogna. Riscopriamo insieme questa storia cancellata delle donne e la loro straordinaria magia di fare mondo, perchè è indubbio che all'origine dell'umanità ci sia il sangue mestruale... ci siamo noi.

Ne parliamo con il collettivo Le Matriarcali, che si occupa di studi sulle società matriarcali e analisi del femminismo, focalizzandosi sull'altra storia, quella che ha preceduto il patriarcato, quella delle donne. E in particolare con:

  • Sandra Capri: sociologa e femminista, studia il ruolo sociale delle donne e le mitologie delle origini. Da oltre vent'anni tiene seminari di movimento corporeo e sui temi della cura e del corpo come territorio e memoria emotiva.
  • Luisa Vicinelli: femminista matriarcale radicale, separatista, studia da circa vent’anni la comprovata esistenza di società matriarcali del passato e del presente, nell’ottica di integrarne la storia nel movimento di liberazione delle donne. Ha tradotto diversi libri sull'argomento, tra cui "Il sangue, il pane e le rose".

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)