Il confine tra Sindrome premestruale e Disturbo disforico

#talk

28.05.23 – h. 15:30

Rob de Matt

Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)

Sonia Castelli Elisa Erin Bonomo Paola Vallarino Period Think Tank

Prenota il tuo posto

Dove finisce l'una e dove inizia l'altro?

La Sindrome premestruale (PMS) e il Disturbo disforico premestruale (PMDD) sono tra le più importanti patologie legate al ciclo mestruale, di cui si sa e si parla ancora troppo poco. Non solo irritabilità, ansia, depressione e disturbi del sonno, insomma. Ne parliamo nel talk a cura di Sonia Castelli: psicologa, psicoterapeuta e socia fondatrice dell'associazione Eva in Rosso. Con:

  • Elisa Erin Bonomo: cantautrice, paziente PMDD e attivista. Da quando ha scoperto di soffrire di Disturbo disforico premestruale ha iniziato un percorso di cura e consapevolezza. Attraverso la sua testimonianza, fa in modo che chi soffre di questa patologia possa trovare sostegno e ascolto.
  • Paola Vallarino, fondatrice e presidente dell’Associazione Nazionale Sindrome premestruale e Disturbo disforico premestruale: associazione che sostiene le donne affette da PMS e PMDD e le loro famiglie. In 5 anni di attività ha aiutato centinaia di donne e ha spinto perché la comunità medico-scientifica riconosca la serietà di questa malattia e le sue condizioni invalidanti.


Con l'intervento di Period Think Tank: think tank femminista nato a fine 2020. Ha sede a Bologna e a Roma e il suo obiettivo è promuovere l'equità di genere attraverso un approccio femminista ai dati.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)