Opening FDCM24 e presentazione “Period Up. Il Report del Ciclo Mestruale”

#opening

24.05.24 – h. 18:30

Rob de Matt

Via Enrico Annibale Butti, 18 (MI)

Anna Buzzoni Chiara Dadà Roberta Marasco Rossana Scaricabarozzi Federica Venni

Prenota il tuo posto

Inizia la Terza Edizione del Festival del Ciclo Mestruale! Cosa succede, in breve:

  • Saluti istituzionali e presentazione della nuova edizione con chi la organizza.
  • Presentazione di "Period Up. Il Report del Ciclo Mestruale": il booklet che raccoglie le conoscenze e le esperienze fatte finora su ciclo mestruale, salute sessuale e riproduttiva. Mette nero su bianco la storia di questo viaggio e un “dizionario” del nostro corpo, perché imparare com'è fatto e come funziona ci può aiutare a prendercene più cura, averne più coscienza e fare scelte più consapevoli. Raccoglie anche i contributi di specialist* del settore (ginecolog*, giornalist*, ricercatori e ricercatrici etc.) per discutere di questi temi attraverso tre lenti specifiche: salute fisica e benessere psicologico, giustizia e diritti, sostenibilità.


Modera Federica Venni, giornalista di La Repubblica. Con:

  • Anna Buzzoni: ricercatrice esperta in ciclicità. È consulente Sensiplan® e fondatrice di Studio Medulla. Ha scritto "Questo è il ciclo", in cui raccoglie le sue ricerche su matrice ciclica, ciclo mestruale e transizione ecologica (Edizioni Mimesis 2022).
  • Chiara Dadà, ricercatrice dell'Università Cattolica di Milano. Sta per diventare psicologa del benessere. Lavora nel campo della formazione e consulenza sui temi di benessere psicologico e salute mentale.
  • Roberta Marasco: scrittrice e traduttrice. Ha scritto "Fazzoletti rossi" (Il Battello a Vapore), sul menarca e su come è vissuto a scuola. Nel progetto Rosapercaso raccoglie storie e voci di donne, per riscrivere un racconto collettivo al femminile. È ambasciatrice italiana di The Pad Project.
  • Rossana Scaricabarozzi: Head of Gender and Economic Justice Unit di Action Aid Italia. Esperta di diritti delle donne e giustizia economica, supervisiona i progetti europei e nazionali di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, lotta alla povertà giovanile e al fenomeno NEET.


Per “Period Up: il Report”: coordinamento editoriale e editing di Susanna Valentina Malizia (Promise Aps), direzione creativa di Studio But Maybe. Partner Tecnici: Favini, Fonderia 20.9.

Nota bene:
se vuoi prenotare un tavolo per bere una birretta e mangiare qualcosa durante gli eventi, puoi farlo qui! :)